tag

Pubblicazioni

List of Scholarly Publications

 

Books

 

Author

1. Alle origini del Bel Gherardino

Florence : Olschki, 1990, 357 pp.

 

2. Piccone e poesia. La cultura dell’ottava nel poema d’emigrazione di un contadino lucchese. Lucca: Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, 1997, pp.  290.

3. Cantari e dintorni. Roma: EUroma, 1999.

 

4. Antonio Pucci, Gismirante. Madonna Leonessa, edited by Maria Bendinelli Predelli. English translation by Joyce Myerson, Amanda Glover and Andrea Saunderson.

Edinburgh, 2013 (British Rencesvals Publications 6)

 

5. La “Struzione della Tavola Ritonda” (I Cantari di Lancillotto), Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2015.

 

Editor:

Firenze alla vigilia del Rinascimento. Antonio Pucci e i suoi contemporanei. Atti del Convegno di Montreal 22-23 ottobre 2004, McGill University.

Fiesole (FI): Edizioni Cadmo, 2006, pp. 490.

 

Giorgio Falossi, Una stagione della Chiesa fiorentina (e non solo)

Florence, Società Editrice Fiorentina, 2013.

Co-editor with Michelangelo Picone:

I Cantari. Struttura e tradizione.

Florence: Olschki, 1984.

 

 

Articles

 

“Preistoria dell’Aiolfo  di Andrea da Barberino”

Studi di Filologia italiana, XXV (1967), pp. 1–108.

 

“Volgarizzamenti italiani della Lettera del Prete Gianni

AA.VV. Testi e interpretazioni.  Milano-Napoli: Ricciardi, 1978, pp. 37-64.

 

“Notes sur la littérature populaire italienne du XIVe siècle”

La culture populaire au Moyen Age, ed. by Pietro Boglioni. Montreal : L’Aurore, 1978, pp. 185-200.

 

“Letture popolari. Un’inchiesta fra gli immigrati italiani di Montreal”

Dimensioni, III (1978), 73-90, and Canadian Journal of Italian Studies, II (1979), pp. 159-81.

 

“Sulla letteratura popolare nella Toscana del Trecento”

Quaderni medievali, V (1979), pp. 57-74.

 

“La ciarlataneria nel Medioevo e al giorno d’oggi”

Lares, XLVI (1980), pp. 453-486.

 

“Modelli strutturali del cantare fiabesco italiano”

Quaderni d’Italianistica, II (1981), pp. 1-38.

 

“Del Boccaccio e del Bel Gherardino

Studi sul Boccaccio, XIII (1982), pp. 363-379.

 

“Dal cantare romanzesco al cantare novellistico: vicissitudini di una forma”

La Nouvelle, edited by Michelangelo Picone, Giuseppe Di Stefano and Pamela Stewart. Montreal: Plato Academic Press, 1983, pp. 174-188.

 

“Fonti e struttura: il caso del cantare fiabesco italiano”

I Cantari. Struttura e tradizione, edited by Maria Bendinelli Predelli and Michelangelo Picone. Florence: Olschki, 1984, pp. 127-141.

 

“L’Erberie  del ms. BN Fr 19152″

Vox romanica, XLIII (1984), pp. 85-120.

 

“Storia delle storie di Lanval”

Quaderni d’Italianistica, VI (1985), pp. 1-30.

 

“La storia di Alessandro Magno nel palazzo Chiaromonte a Palermo”

Prospettiva, XLV (1986), pp. 13-21.

 

“Un’interpretazione iconografica relativa al soffitto Chiaramonte di Palermo”

Letteratura e arti figurative. Atti del XII Convegno AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana), vol. I. Florence: Olschki, 1988, pp. 357-68.

 

“La città incantata : trasmissione e codificazione di un tema nel Cantare di Carduino

Yearbook of Italian Studies, VIII (1989), pp. 98-118.

 

“La tradizione dei testi narrativi medievali: alcuni criteri per la costruzione di uno stemma”

Yearbook of Italian Studies, VIII (1989), pp. 81-94.

 

“An Italian Cantare as Key to the Intertextuality of Lancelot

Selected Proceedings of the AAIS 9th Conference. Italian Culture, VIII (1990), pp. 239-249.

 

Tirant lo Blanc  e gli affreschi erotici di San Gimignano”,

Filologia e critica, XV (1990), pp. 508-520.

 

Book Review:  Torquato Tasso, Rinaldo. Edizione critica basata sulla seconda edizione del 1570 con le varianti della princeps  (1562). A cura di Michael Sherberg. Ravenna: Longo, 1990.

Italica, 69 (1992), pp. 105-108.

 

“Il motivo del torneo in incognito e la genealogia dei primi romanzi cortesi”                    L’imaginaire  courtois et son double. Selected Proceedings of the International Courtly Literature Society  5th  Conference, Naples, ESI, 1992, pp. 225-234.

 

“Il Cantare di Madonna Elena  e l’elaborazione del poemetto cavalleresco in Italia”

Yearbook of Italian Studies , 10 (1992), pp. 53-110.

 

“La situazione iniziale nel Cantare di Madonna Elena

Medioevo romanzo  18 (1993), pp. 91-103.

 

“Early cyclical narrative: the biographical romans of Peredur and Lanzelet.”

Cyclification. The Development of Narrative Cycles in the Chansons de geste and the Arthurian Romances. Bart Besamusca, Willem P. Gerritsen, Corry Hogetoorn and Orlanda S.H. Lie editors.  Amsterdam: Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences, 1994.

 

“La donna guerriera nell’immaginario italiano del Medioevo”

Selected Proceedings of the AAIS Conference held in Austin TX, April 1993, Italian Culture, 12 (1994), pp. 13-31.

 

“Lettura in filigrana della novella di Zinevra (Decameron II.9)”

Da una riva e dall’altra. Studi  in onore di Antonio D’Andrea, edited by Dante Della Terza.Firenze: Edizioni Cadmo, 1995, pp. 171-188.

 

“The Fier Baiser Motif Between Literature and Folklore”

Studies for Dante. Essays in honor of Dante Della Terza, edited by Franco Fido, Rena A. Syska-Lamparska, Pamela D. Stewart, Fiesole: Cadmo, 1998, pp. 467-484.

 

“Il «Quadernino» e il «Libretto» di Antonio Andreoni, contadino lucchese”

Testo e Senso, I (1998), pp. 55-114.

 

Book review: C. DESOLE, Repertorio ragionato dei personaggi citati nei principali Cantari cavallereschi italiani. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1995.

Rivista di Studi italiani, XVI, 1 (1998), pp. 396-398.

 

“Testo, co-testo e contesto: viaggio sulla falsariga di una scommessa”

Bollettino dell’Accademia lucchese di Scienze Lettere e Arti, X (1999), pp. 8-16.

 

“La «Storia della dama bolognese che s’innamora sentendo lodare un cavaliere dal marito» Letteratura italiana antica, III (2002), pp. 19-40.

 

“The Lover Praised by the Husband: A Courtly Tale between Exemplum and Novella”. The Italian Novella. A Book of Essays, Ed. Gloria Allaire, Chicago: Routledge, 2003, pp. 105-118.

 

“Les bûches et la faim: relents de pauvreté dans la littérature chevaleresque franco-vénitienne”.

Le petit peuple dans la société de l’Occident médiéval. Bruno Boglioni ed. Paris: Publications de la Sorbonne, 2002, pp. 123-34.

 

“Donna Lucrezia fra Masuccio e Niccolò”

Letteratura italiana antica, IV (2003), pp. 447-64.

 

Items “Jongleur,” Fabliaux” for Medieval Italy. An Encyclopedia, Ed. Cristopher Kleinhenz. Vol. 1. Chicago: Routledge, 2003, pp. 376-77; 430-31.

 

Book review: Zsuzsanna Rozsnyoi, Dopo Ariosto. Tecniche narrative e discorsive nei poemi postariosteschi (Ravenna: Longo, 2000). Annali d’Italianistica 2003.

 

“Fra ‘cortesia’, continenza e magnificenza: reinterpretazioni di un motivo erotico”

Transitions. Prospettive di studio sulle trasformazioni letterarie e linguistiche nella cultura italiana. Edited by Kevin B. Reynolds and Dario Brancato. Fiesole: Cadmo, 2004, pp. 91-103.

 

Book review: La mémoire du Texte. Intertextualités italiennes, a cura di Claude Perrus e Marina Marietti. (Arzanà. Cahiers de littérature médiévale italienne, n. 6) Paris: Presses de la Sorbonne nouvelle, 2000.

Annali d’Italianistica 2004.

 

“The Italian Cantare of Bel Gherardino: a Source for Partonopeus

                        Medievalia. An Interdisciplinary Journal of Medieval Studies Worldwide. 25.2, Special Issue, 2004, pp. 37-47.

 

“Monstruous Children of Lanval: the Cantare of Ponzela Gaia

Courtly Arts and the Art of Courtliness. Selected Papers from the Eleventh Triennal Congress of the International Courtly Literature Society, University of Wisconsin-Madison, 29 July-4 August 2004, Christopher Kleinhenz and Keith Busby editors. Rochester, NY: Boydelle & Brewer, 2006, pp. 543-551.

“L’immaginario romanzesco (e non) del Madonna Lionessa

Firenze alla vigilia del Rinascimento. Antonio Pucci e i suoi contemporanei. Fiesole: Cadmo, 2005, pp. 21-31.

 

Review of Jo Ann Cavallo, Il Maggio emiliano: ricordi, riflessioni, brani. A privately produced DVD. Italica 2006.1, pp. 117-18.

 

“Un’Ars amandi musulmana nello sfondo culturale della Vita Nova”                                     Mediterranoesis. Voci dal Medioevo e Rinascimento mediterraneo, edited by R. Morosini and C. Perissinotto, Roma: Salerno, 2007, pp. 81-91.

 

“Dame Poverty among Saints, Poets, and Humanists: Italian Intellectuals Confronted with the Question of Poverty”

The Sign Languages of Poverty. Proceedings of the International Round Table Discussion, Krems an der Donau, 10-11 Oct. 2005. Gerhardt Jaritz ed. Wien: Verlag der Osterreischen Akademie des Wissenschafter, 2007, pp. 119-148.

 

“Madonna Povertà fra santi, poeti e umanisti nell’Italia del Trecento”                            Letteratura italiana antica, 2007, pp. 331-357.

 

Book review: Luigi Pulci, La Joute et autres oeuvres poétiques, augmentées de diverses pièces composées dans le cercle des Médicis. Présentation et traduction par Pierre Sarrazin. Turnhout, Belgium: Brepols, 2007. Encomia 2008.

 

“Viaggio fra spazio e tempo nel Mediterraneo del Tasso”

Letteratura Italiana Antica XI (2010), pp. 497-507.

 

“The Textualization of Early Italian Cantari

Textual Cultures of Medieval Italy, edited by William Robins. University of Toronto Press, 2011, pp. 145-164.

 

“Il Mediterraneo nella letteratura medievale italiana: poemi romanzeschi”

Letteratura italiana antica XII (2011), pp. 385-407.

 

“La Struzione della Tavola Rotonda” (new edition of I Cantari di Lancillotto)

Letteratura italiana antica XIII (2012), pp. 17-111.

 

“Arthurian Material in Italian Cantari

The Arthur of the Italians, edited by Regina Psaki and Gloria Allaire.

Cardiff, University of Wales Press, 2014, pp. 105-120.

 

“Il Mediterraneo nella tradizione romanzesca italiana”

Sindbad mediterraneo. Per una topografia della memoria da Oriente a Occidente, edited by Roberta Morosini and Charmaine Lee, Lecce: Pensa Multimedia, 2013, pp. 119-138.

 

“Ré-écriture de la matière chevaleresque: du grand roman courtois de France au cantare populaire d’Italie”. Réécritures. Regards nouveaux sur la reprise et le remaniement de textes, dans la littérature française et au-delà, du Moyen Âge à la Renaissance. Études réunis par Dorothea Kullman & Shaun Lalonde, Toronto : Pontifical Institute of Mediaeval Studies, 2015, pp. 254-274.

 

Oxford Bibliographies online. “Bibliografia ragionata sui Cantari”, 2015.

 

 

Forthcoming:

 

Book:

Antonio Pucci, Guerra di Pisa. Edizione critica a cura di Maria Bendinelli Predelli.

 

Article:

“Adventure, Love, and Prowess in Medieval Italian Cantari” in Approaches to Teaching Ariosto’s Orlando Furioso  and the Italian Romance Epic, edited by Jo Ann Cavallo, Publications of the Modern Language Association.

 

In progress

 

“Working at the Railways. The Verse-Tale of an Immigrant Laborer”. Montana. The Magazine of  Western History